Intro

Tutti i corsi possono essere seguiti di persona a Milano, oppure a distanza tramite videoconferenza (in diretta o in differita – per i dettagli, cliccate qui).
Nel rispetto della normativa Covid-19, l’accesso alle aule sarà limitato a un numero di persone predeterminato, con mascherina e green pass.
E’ possibile partecipare a una lezione di prova gratuita di qualunque corso, inviando una e-mail alla scuola (info@scuolaadmaiora.it).
Volendo è poi possibile iscriversi ai corsi anche durante l’anno, svolgendo solo la parte del programma residuo oppure svolgendolo tutto recuperando anche le lezioni già svolte, seguendo le registrazioni in differita (per i dettagli cliccate qui).

Offerta formativa 2021/2022

CORSO PRATICO AVANZATO/INTERMEDIO – Matteo Romano
mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 in Milano, piazza Pio XI n. 1

I corsi si articolano in 24 casi assegnati settimanalmente a rotazione nelle 3 materie fondamentali, così da svolgere nell’arco di 3 settimane una prova per ogni ambito.
Le prime 12 tracce saranno assegnate da settembre a fine novembre, le altre nei mesi successivi. Ogni 3 lezioni è in genere prevista poi una sosta di una settimana, per consentirvi di studiare le questioni proposte, i materiali e gli elaborati pubblicati, oppure di recuperare qualcosa che si è lasciato indietro.
Ci sono 2 livelli di difficoltà: gli iscritti al CORSO PRATICO AVANZATO devono svolgere la traccia integralmente, quelli del CORSO PRATICO INTERMEDIO possono non affrontare le problematiche scritte in corsivo. L’eliminazione di queste parti potrà avere a oggetto questioni particolarmente complesse, che presuppongono una maggiore maturità del candidato, ovvero questioni accessorie, che non dovendo essere affrontate consentiranno di poter meglio ponderare le criticità centrali della traccia.
Il CORSO PRATICO AVANZATO si rivolge a chi ha raggiunto un certo grado di maturità, mentre il CORSO PRATICO INTERMEDIO è pensato per chi ha acquisito una discreta esperienza ma ha ancora bisogno di crescere prima di affrontare una traccia concorsuale.
Può non essere facile scegliere e possiamo fare una chiacchierata insieme quando volete. Potete partire in un modo e poi cambiare, senza alcun problema.
L’autovalutazione non è facile e la preparazione non dipende solo dal tempo. Ci sono persone che in poco tempo raggiungono un buon livello e altre che ancora inciampano, sebbene di strada ne abbiano percorsa già tanta. L’importante è non sbagliare direzione, andare avanti e non mollare mai.
La correzione è volutamente unica, così da consentire a tutti di partecipare e poter crescere nella preparazione in materia graduale, affrontando (anche indirettamente) tutti i problemi proposti.
Complessivamente sono assegnati durante l’anno:
– 8 casi di mortis causa
– 8 casi di inter vivos
– 8 casi di commerciale
In questo modo si garantisce un costante esercizio in tutte le prove di concorso, rimanendo al passo con tutte le materie.
La traccia viene assegnata di lunedì e deve essere consegnata o spedita all’indirizzo indicato entro il lunedì seguente. Avete quindi a disposizione 7 giorni.
Una correzione di alto livello è imprescindibile per comprendere realmente i propri errori. Per questo i temi sono corretti dal notaio Matteo Romano, da altri numerosi altri notai ex allievi della scuola e da ragazzi della scuola che fanno parte del gruppo “CORRETTORI”, di straordinaria preparazione e scelti su basi oggettive in numero tale da consentire un’analisi attenta, puntuale e ponderata di ogni elaborato, in ogni sua parte. Non sono solo ragazzi preparati (soltanto quello serve a poco), ma anche disponibili a seguirvi e aiutarvi nella vostra crescita, lo vedrete di persona.
Le tracce possono essere complesse, ma difficoltà non è sinonimo di contorsione. La soluzione (fortunatamente) non è una, possono essere diverse, purché coerenti, ragionate e motivate.
Sarebbe però da ingenui non dare peso alla strategia concorsuale, ci eserciteremo insieme e molto anche su quella. Ma con la mente aperta al confronto, sempre.
Per il calendario, cliccate qui. Per info su costi e iscrizione, qui. Per le istruzioni relative alla redazione degli elaborati, qui.

CORSO DI APPROFONDIMENTO – Matteo Romano
4 incontri l’anno, nella date che saranno comunicate

Il concorso notarile, così come la professione, non si fonda solo sul diritto civile ma impone la conoscenza di numerose altre norme speciali, spesso disorganiche e disomogenee, nelle quali è difficile orientarsi. L’ambito di analisi è molto vasto e non ci sono testi validi che aiutino nel percorso in maniera concreta ed esaustiva, non essendo sufficiente per chi studia affrontare i relativi problemi soltanto quando li si incontra in una traccia, senza un filo conduttore.
Per questo motivo, pur non credendo nell’inutile proliferazione dell’offerta formativa, abbiamo pensato di offrire un nuovo corso che affronti in maniera sistematica, logica e organica alcuni problemi centrali del percorso di preparazione, che spesso rappresentano veri e propri “buchi neri” per ognuno di noi.
Il corso ha l’obiettivo di affrontare in  4/5 lezioni determinati argomenti particolarmente ostici, così da trasmettere un metodo rivolto a tutti (qualunque sia il grado di preparazione), che consenta ai più “giovani” di fondare da subito su basi solide il proprio ragionamento e ai più “esperti” di mettere dei punti fermi eliminando incertezze e dubbi.
Le lezioni tratteranno svariati argomenti, alcuni dei quali saranno individuati insieme o modificati durante l’anno, e in particolare per l’anno 2021/2022:
– contratti bancari e garanzie: mutuo / ipoteche e 40 bis / istituti affini;
– urbanistica e sanatorie;
– prelazioni legali;
– diritti edificatori.
Nell’anno 2020/2021 sono stati trattati:
– disciplina dei parcheggi;
– PMI;
– unioni civili / contratti di convivenza;
– titoli di credito.
Per il calendario, cliccate qui. Per info su costi e iscrizione, qui.

Esercitazioni

La scuola offre agli iscritti del CORSO PRATICO AVANZATO/INTERMEDIO la possibilità di svolgere le tracce assegnate in esercitazioni di gruppo settimanali, che si tengono presso la biblioteca del nostro studio di Milano, piazza Pio XI n. 1.
Lo svolgimento delle esercitazioni è subordinato alla normativa Covid-19 vigente. Se saranno consentite, la partecipazione sarà limitata a un numero di persone predeterminato, con mascherina, green pass e previa prenotazione sul forum del sito, nella giornata di giovedì.
Per i dettagli, cliccate qui. Per le istruzioni relative alla redazione degli elaborati, qui.

Simulazioni di 3 giorni

Quest’anno la scuola ha organizzato due simulazioni concorsuali di 3 giorni: la prima si è tenuta i primi di ottobre 2021 e la seconda a metà novembre 2021, entrambe aperte anche a chi non frequenta i corsi della scuola.
Per info su costi e iscrizione, cliccate qui.