Istruzioni

La traccia è assegnata il lunedì e deve essere recapitata (a mano o per posta) entro il lunedì seguente a questo indirizzo:
SCUOLA AD MAIORA
piazza Pio XI n. 1
20123 – Milano

Sulla prima pagina del tema (svolto “a libretto”) deve essere indicato il proprio nome, cognome, tipo e numero di traccia (ad esempio, caso 1 – mortis causa 1) e corso (PRATICO BASE, INTERMEDIO o AVANZATO).
Se partecipate ai corsi di persona, l’elaborato vi verrà riconsegnato il mercoledì della lezione in cui sarà corretto.
Se partecipate a distanza, la busta che contiene il vostro tema dovrà contenere anche un’altra busta pre-affrancata e pre-compilata con i vostri dati, in modo tale da consentirci di correggerlo e di poterlo inserire nella plico per rispedirvelo.
Gli iscritti al CORSO PRATICO BASE e AVANZATO dovranno svolgere l’intero elaborato assegnato, quelli del CORSO PRATICO INTERMEDIO svolgeranno la stessa traccia assegnata al corso pratico avanzato, fatta eccezione per le parti scritte in corsivo.

Per rendere tutto più semplice facciamo un esempio, relativo al primo tema assegnato nel corso 2018/2019.
La prima lezione del CORSO PRATICO è stata mercoledì 19 settembre 2018.
Per il CORSO PRATICO BASE si è trattato dell’introduzione al testamento, alla sua forma e alle sue caratteristiche, non della correzione di un elaborato. I temi sono stati infatti assegnati solo dalla lezione seguente.
Per il CORSO PRATICO AVANZATO (e lo stesso sarà quest’anno per l’INTERMEDIO), invece, si è trattato della correzione del primo caso.
La traccia è stata pubblicata lunedì 10 settembre, poteva essere svolta nelle esercitazioni di giovedì 13 o sabato 15, doveva essere consegnata entro lunedì 17 (non è garantita la correzione dei temi consegnati in ritardo) ed è quindi stata corretta mercoledì 19 settembre, con pubblicazione del miglior tema e del materiale a seguire (in genere il giorno successivo).
Ovviamente lunedì 17 (termine ultimo in cui è possibile consegnare il primo tema), è stata pubblicata la seconda traccia, che doveva essere consegnata entro lunedì 24 ed è stata corretta mercoledì 26. E così via.

Le istruzioni relative alla videoconferenza sono disponibili qui.